Doppietta di Quagliarella. L'Udinese espugna Mosca

« Older   Newer »
  Share  
al ta ir
view post Posted on 6/11/2008, 22:44




MOSCA - Dopo l'esordio vincente contro il Tottenham, l'Udinese si impone anche nel gelo di Mosca sullo Spartak nel secondo match del gironcino Uefa e ora può tirare il fiato. La qualificazione al turno successivo è già a un passo e Marino potrà praticare un ampio turn-over nelle prossime partite.
QUAGLIARELLA E OBODO - Marino, che lascia a casa Di Natale per risparmiarlo in vista della sfida di domenica con l'Inter, cambia due uomini rispetto alla formazione annunciata, consegnando le chiavi del centrocampo a Obodo (con D'Agostino in panchina) e schierando in attacco Quagliarella al posto di Floro Flores nel tridente completato da Pepe e Sanchez. Il tecnico dello Spartak Michael Laudrup, vecchia conoscenza del calcio italiano, schiera due mezze punte molto mobili, Bystrov e Prudnikov, alle spalle di Bazhenov.
SPARTAK ALL'ATTACCO - Nei primi minuti l'Udinese sembra aver bisogno di prendere confidenza con il campo in erba sintetica del Luzhniki, con lo Spartak che ne approfitta per attaccare con insistenza: al 6' i locali scaldano le mani ad Handanovic con Bystrov, che approfitta di un errore in disimpegno della difesa friulana per entrare in area a calciare di destro in diagonale, costringendo il portiere sloveno alla respinta in corner. Due minuti dopo un inoffensivo traversone da destra di Bystrov si trasforma in un gran pericolo a causa di un errato disimpegno di Motta, che nel tentativo di allontanare tocca in maniera maldestra spedendo la palla sul palo.
QUAGLIARELLA GOL - L'Udinese ci mette circa dieci minuti a prendere le misure allo Spartak, ma i risultati sono immediati: all'11' cross dalla trequarti di Pasquale per Quagliarella, che appostato sul secondo palo tenta la difficile conclusione al volo di destro e centra il palo. Passa un minuto e l'attaccante napoletano fa centro: lancio di Pepe per Quagliarella, che con stoppa con un po' di fortuna fra due avversari spalle alla porta, si gira con gran rapidità e di destro batte Pletikosa.
RODRIGUEZ PAREGGIA - Ma il vantaggio dura poco: al 17' Pavlenko batte un corner corto per l'accorrente Rodriguez, che entra in area e calcia di sinistro battendo Handanovic, che riesce a toccare ma non a respingere. I friulani non stanno a guardare e al 19' Pepe si mangia un gol grande come una casa: smarcato davanti al portiere da un gran lancio di Sanchez, spreca tutto calciando addosso a Pletikosa. La partita si mantiene bella ed equilibrata, condotta a gran ritmo da entrambe le squadre: l'Udinese abbassa la linea difensiva e mantiene un atteggiamento più prudente, ma con Sanchez e Pepe che fanno un gran movimento e sono pronti a trasformare ogni ripartenza in un pericoloso contropiede.
VANTAGGIO FRIULANO - In avvio di ripresa l'Udinese assume un atteggiamento più prudente: con gli stessi uomini in campo (anche nella formazione dello Spartak), la squadra mantiene una linea difensiva più bassa, con Sanchez e Pepe più arretrati per dare man forte al centrocampo. I padroni di casa faticano a trovare spazi e al 15' lasciano tutto solo Pepe al centro dell'area; Jiranek interviene da dietro e abbatte l'attaccante bianconero, rigore sacrosanto. Dal dischetto Quagliarella spiazza Pletikosa.
IN SOFFERENZA - Marino toglie il rientrante Obodo, che non ha ancora i 90 minuti nelle gambe, e inserisce D'Agostino, regista naturale di questa Udinese. Laudrup manda in campo l'argentino Maidana, che si piazza sulla destra e dà maggiore vivacità alla manovra dello Spartak. Dopo il vantaggio l'Udinese abbassa troppo il baricentro: la squadra di Laudrup preme con sempre maggiore insistenza, ma insiste troppo con le conclusioni da fuori area. Quando riesce a centrare la porta ci pensa Handanovic, in gran giornata, a salvare i friulani, come al 27', quando blocca a terra una conclusione da distanza ravvicinata di Bazhenov. Al 30' è il palo a dare una mano all'Udinese sul tiro da fuori di Bystrov. Nel finale Marino si copre, con l'ingresso di Ferronetti al posto di Pepe. L'espulsione (doppia ammonizione) di Pasquale a 4 minuti dal termine complica un po' le cose ai bianconeri, schiacciati nella propria area e in sofferenza nel finale. Ma dopo quattro minuti di recupero e qualche sofferenza di troppo, l'Udinese porta a casa questa seconda importante vittoria in Coppa.
 
Top
andrearomeo
view post Posted on 8/11/2008, 16:11




Mamma mia l'Udinese. Si sta davvero dimostrando una squadra tosta sia in campionato che in coppa uefa. Sicuramente sarà tra le aspiranti per il titolo. Merita davvero i complimenti da parte di tutti soprattutto per la sua continuità di risultati utili. Sarà senza dubbio in lotta per un posto nella prossima Champions, traguarda già tagliato qualche anno fa.
 
Top
ture
view post Posted on 9/11/2008, 12:35




QUOTE (andrearomeo @ 8/11/2008, 16:11)
Mamma mia l'Udinese. Si sta davvero dimostrando una squadra tosta sia in campionato che in coppa uefa. Sicuramente sarà tra le aspiranti per il titolo. Merita davvero i complimenti da parte di tutti soprattutto per la sua continuità di risultati utili. Sarà senza dubbio in lotta per un posto nella prossima Champions, traguarda già tagliato qualche anno fa.

se continua così, la coppa uefa non è poi così lontana........ :P
 
Top
2 replies since 6/11/2008, 22:44   95 views
  Share