Del Piero re del Bernabeu

« Older   Newer »
  Share  
al ta ir
view post Posted on 5/11/2008, 23:04




image



E’ una Juventus grandi numeri quella che ha scritto una pagina indimenticabile della sua storia. Vince a Madrid, 46 anni dopo l’impresa firmata Omari Sivori, i bianconeri espugnano il Santiago Bernabeu. Un successo su cui c’è un’altra firma di prestigio, quella di Alessandro Del Piero, autore di una doppietta indimenticabile: sinistro nel primo tempo, punizione magistrale nella ripresa. Un doppio regalo di compleanno in anticipo.

La squadra di Ranieri centra la quinta vittoria in due settimane e ipoteca gli ottavi di Champions. Ora i punti sono 10, sei in più di quelli dello Zenit che ha vinto a Minsk. E nel prossimo turno, in casa dei russi, potrebbe arrivare anche l’avallo della matematica.

A quattro giorni dalla vittoria sulla Roma, Ranieri manda in campo la stessa formazione. Il solo Mellberg a destra al posto di Grygera. Quindi una nuova chance per Tiago e Marchionni. Davanti la solita coppia Del Piero-Amauri. Il Real ritrova Diarra e Van Nistelrooy, ma perde Robben nel riscaldamento.

Il Real parte più decisa, come vuol la legge del Bernabeu. I blancos conquistano tre calci d’angolo ma la difesa è attenta. E lo è anche Marchionni che recupera un pallone a centrocampo e innesca Del Piero. Il capitano arriva al limite e scocca un sinistro sul secondo palo, imparabile per Casillas: è il 17’ e la Juve è avanti, proprio come all’andata.
I padroni di casa reagiscono e hanno una grossa occasione con Sergio Ramos che però mette alto a pochi passi da Manninger. Scampato il pericolo, i bianconeri chiudono ogni varco, così che le possibili insidie arrivano solo da calci piazzati. Di tanto in tanto, nascono anche contropiedi insidiosi con Amauri e Nedved a dare supporto ad un inspirato Del Piero.

Amauri ha la grossa chance nel finale, ma prima viene fermato da Cannavaro e poi sbaglia il tocco per Tiago. Prima del finale, con Mellberg fuori a farsi soccorrere dopo un intervento in chiusura su Drenthe, Diarra mette fuori di testa. Al riposo è 1-0, ancora una volta con la firma del capitano.

Ripresa. Ritornano le stesse squadre in campo. Il Real riparte in avanti, ma la difesa bianconera controlla ogni iniziativa. Il primo (doppio) intervento è di Casillas che deve anticipare Marchionni e poi rientrare in fretta per bloccare il tiro di Nedved.

Schuster ha appena il tempo di sostituire Sneijder con Higuain che Del Piero zittisce ancora il Bernabeu. Sissoko si procura una punizione, dalla stessa posizione da cui Del Piero ha punito la Roma. Il capitano concede il bis e dopo Doni fa secco ancora Casillas, la seconda volta in serata, la terza in due settimana. Davvero un bel regalo di compleanno, con quattro giorni d’anticipo.

Il Real si getta a testa bassa. Ad ogni azione dell’area bianconera, i giocatori e i tifosi del Real reclamano, Vink e i difensori non si lasciano sorprendere. Anzi, in contropiede potrebbe arrivare il tris, ma l’arbitro olandese ferma per un fallo di Chiellini un contropiede di Marchionni.

Schuster tenta il tutto per tutto e getta nella mischia Saviola e Van der Vaart. Ranieri risponde con Iaquinta al posto di Amauri. E dei tre è proprio l’ex udinese a farsi vedere con un assist per Del Piero che controlla e si gira in area madrilena: palla a lato di un soffio. Sarebbe stata una tripletta storica. Ma tutto in Bernabeu non può che inchinarsi al capitano che esce, a pochi secondi dalla fine, tra gli applausi di tutto il pubblico del Real.

Una giornata così, verrà ricordata a lungo. Da Del Piero, da tutta la squadra e da tutto il popolo bianconero. E da stasera, Omar Sivori è meno solo.
image
Champions League 2008/09 - Fase a Gironi
Girone H – 4ª giornata
Madrid, stadio Santiago Bernabeu
Mercoledì 5 novembre

REAL MADRID-JUVENTUS 0-2 (0-1)
RETI: 17’ pt e 21’ st Del Piero.
REAL MADRID: Casillas; Sergio Ramos, Cannavaro, Heinze (36’ st Saviola), Marcelo; Sneijder (19’ st Higuain), Diarra, Guti; Raul, Van Nistelrooy (36’ st Van der Vaart), Drenthe. A disposizione: Dudek, Michel Salgado, Javi Garcia. All. Schuster.
JUVENTUS: Manninger; Mellberg, Legrottaglie, Chiellini, Molinaro; Marchionni, Sissoko, Tiago, Nedved; Del Piero (47’ st De Ceglie), Amauri (37’ st Iaquinta). A disposizione: Chimenti, Ariaudo,
Rossi, Camoranesi, Giovinco. All. Ranieri.
ARBITRO: Vink (Olanda).
AMMONIZIONI: 28’ pt Sissoko, 30’ pt Drenthe, 34’ pt Legrottaglie, 5’ st Van Nistelrooy, 32’ st Mellberg.


Edited by ture - 6/11/2008, 16:11
 
Top
ture
view post Posted on 6/11/2008, 13:31




Grande capitanooooooooooo!!!!!! pallone d'oro....

Edited by ture - 6/11/2008, 14:05
 
Top
andrearomeo
view post Posted on 8/11/2008, 15:32




E' stata una partita straordinaria quella di Del Piero, ma ho una curiosità: Del Piero non potrebbe vincere il pallone d'oro? E' in lista per l'assegnazione di dicembre?

Edited by ture - 8/11/2008, 15:43
 
Top
ture
view post Posted on 8/11/2008, 15:47




QUOTE (andrearomeo @ 8/11/2008, 15:32)
E' stata una partita straordinaria quella di Del Piero, ma ho una curiosità: Del Piero non potrebbe vincere il pallone d'oro? E' in lista per l'assegnazione di dicembre?

nono purtroppo no... e il bello è che nella lista c'è vidic...... :sick:
ecco qui la lista:
Adebayor (Togo, Arsenal)
Aguero (Argentina, Atletico Madrid)
Arshavin (Russia, Zenit San Pietroburgo)
Ballack (Germania, Chelsea)
Benzema (Francia, Lione)
Buffon (Italia, Juventus)
Casillas (Spagna, Real Madrid)
Cristiano Ronaldo (Portogallo, Manchester United)
Drogba (Costa d’Avorio, Chelsea)
Eto’o (Camerun, Barcellona)
Fabregas (Spagna, Arsenal)
Fernando Torres (Spagna, Liverpool)
Gerrard (Inghilterra, Liverpool)
Ibrahimovic (Svezia, Inter)
Kaká (Brasile, Milan)
Lampard (Inghilterra, Chelsea)
Messi (Argentina, Barcellona)
Pepe (Portogallo, Real Madrid)
Ribery (Francia, Bayern Monaco)
Rooney (Inghilterra, Manchester United)
Senna (Spagna, Villarreal)
Sergio Ramos (Spagna, Real Madrid)
Toni (Italia, Bayern Monaco)
Van der Sar (Olanda, Manchester United)
Van der Vaart (Olanda, Amburgo poi Real Madrid)
Van Nistelrooy (Olanda, Real Madrid)
Vidic (Serbia, Manchester United)
Villa (Spagna, Valencia)
Xavi (Spagna, Barcellona)
Zhirkov (Russia, Zenit San Pietroburgo)
 
Top
andrearomeo
view post Posted on 8/11/2008, 16:02




ma che sono scemuniti? mettere van der sar? ma cose da impazzire in questa lista ci sono un sacco di giocatori scarsi ( toni, van der sar, vidic) e non c'è del piero e neanche pirlo che nn lo ha mai vinto. incredibile! solo delpiero e pirlo lo avrebbero dovuto vincere 2 volte ciascuno
 
Top
ture
view post Posted on 8/11/2008, 16:05




QUOTE
ma che sono scemuniti? mettere van der sar? ma cose da impazzire in questa lista ci sono un sacco di giocatori scarsi ( toni, van der sar, vidic) e non c'è del piero e neanche pirlo che nn lo ha mai vinto. incredibile! solo delpiero e pirlo lo avrebbero dovuto vincere 2 volte ciascuno

già nel 96 doveva vincerlo alex (l'anno in cui ha vinto la champions, in cui ha rivestito un ruolo determinante), ma hanno premiato un difensore tedesco...un certo sammer (che nessuno si ricorda nè si ricorderà mai) solo perchè ha vinto l'europeo con la germania...... ormai il pallone d'oro è una farsa...
 
Top
andrearomeo
view post Posted on 9/11/2008, 15:07




Del Piero è il migliore e lo dico anche io che sono interista. Prima odiavo la juve ma ora la adoro perchè si sta dimostrando una signora squadra con dei giocatori altrettanto signori che danno tutto sul campo con enorme spirito di sacrificio. Spero che vinca la champions. Forza Alex continua sempre cosi, ti vogliamo ai mondiali del 2010. E AUGURI DA TUTTI I TIFOSI DEL CALCIO.
 
Top
6 replies since 5/11/2008, 23:04   168 views
  Share