United regna su Manchester, Ronaldo si becca un rosso

« Older   Newer »
  Share  
al ta ir
view post Posted on 30/11/2008, 17:28




Un gol nel finale di primo tempo di Rooney, il centesimo della sua carriera, regala ai Red Devils la vittoria nella 150ª gara della storia contro il City. Il rosso nella ripresa al portoghese poteva compromettere tutto

MANCHESTER (Gb), 30 novembre 2008 - Va allo United il 150° derby della storia di Manchester. I Red Devils si impongono 1-0 grazie alla 100ª rete in carriera di Wayne Rooney, eroe di giornata che fa da contraltare a Cristiano Ronaldo, la cui espulsione poteva compromettere l'impresa degli uomini di Ferguson di tornare a vincere una stracittadina dopo un anno e mezzo (l'ultima volta era stata il 5 maggio 2007). Per il City si tratta della quarta sconfitta casalinga stagionale, che tiene gli uomini di Hughes fermi a quota 17 in classifica; lo United invece sale a 28 con l'ottava vittoria dell'anno, la prima in trasferta dal 4 ottobre (2-0 al Blackburn).
DOMINIO UNITED - La squadra di Ferguson parte a mille all'ora, riuscendo a sfondare soprattutto sulle fasce, con il giovane terzino destro Rafael che a destra spinge tantissimo. Rooney apre il conto delle occasioni all'8' con un tiro che manda in tilt Hart, bravo a riscattarsi al 22' quando vola a deviare un'inzuccata di Berbatov. Il centrocampo del City non riesce a fare filtro, complice anche uno schieramento eccessivamente offensivo con tre punte e un trequartista, e lo United sfonda, andando ancora vicino al vantaggio al 26', quando Evra manda alto da due passi una ribattuta di Hart su Rooney.
ROONEY - La squadra di casa batte un colpo al 32', quando Ireland spedisce la sfera sul palo esterno dopo una goffa uscita di Van der Saar, disturbato però da Vidic. E' solo un fuoco di paglia, perché al 42' lo United passa con Rooney, bravo a farsi trovare pronto quando Hart ribatte corto una conclusione da dentro l'area di Carrick. Per il 23enne cresciuto nell'Everton è la quarta rete nella Premier 2008/2009, la centesima in carriera, che corona il predominio dei Red Devils nel primo tempo.
ROSSO - City più intraprendente nella ripresa: Kompany manda a lato dalla distanza al 50', Benjani colpisce l'esterno della rete cinque minuti più tardi. Il match è più equilibrato, con lo United che punge in contropiede senza però riuscire a concretizzare. Al 68' Cristiano Ronaldo lascia in dieci i compagni beccandosi il quarto cartellino rosso della sua carriera in Premier League. Il portoghese, Pallone d'oro in pectore, finisce sotto la doccia per un doppio giallo: il primo al 59' per un brutto fallo su Wright-Phillips; il secondo per un clamoroso mani volontario mentre cercava di deviare di testa un corner in area del City. L'ultima volta di Ronaldo fuori in anticipo risale al 15 agosto 2007, quando il portoghese si beccò un rosso nella sfida contro il Portsmouth per una testata a Richard Hughes.
GESTIONE - Sotto di un uomo la squadra di Ferguson gestisce la partita, imbrigliando gli attacchi del City, che dalle parti di Van der Saar ci arriva solo al 93', quando il portiere olandese si salva alla disperata su Dunn. L'ex Juve mantiene la porta inviolata da 312' (l'ultima rete l'ha subita da Nasri al 48' della sfida persa 2-1 in casa dell'Arsenal l'8 novembre), mentre lo United festeggia la 25ª vittoria in campionato nei 70 derby giocati in casa dei rivali. Nel totale dei 150 Manchester derby, per la squadra di Ferguson è il successo numero 60.
 
Top
0 replies since 30/11/2008, 17:28   183 views
  Share