Clicca Roma Antica con Google Earth

« Older   Newer »
  Share  
al ta ir
view post Posted on 13/11/2008, 21:05




ROMA
Volete fare quattro passi nella Roma ai tempi dell'imperatore Costantino? Visitare la Ludus Magnus o la Basilica Julia? Da oggi basta un clic per entrare nel Colosseo, il Foro Romano o Villa Giulia, percorrendo le vie di internet come fossero le strade di basolato capitolino. Pur rimanendo seduti, con "Roma Antica" in 3D potrete girovagare tra 7000 edifici comuni, 70 templi, 9 ponti, 13 miglia di cinta muraria e 200 case unifamiliari: naturalmente online. Tutto a portata di mouse con Google Earth, un layer di Google. Un'applicazione che alle immagini e alle mappe satellitari unisce la potenza del sistema di ricerca di Google per rendere le informazioni geografiche accessibili: a chiunque, nel mondo e con semplicità. Lo sanno bene coloro che dal giugno 2005 hanno già effettuato 400 milioni di download unici di questo layer. E lo sapranno bene tutti gli internauti appassionati di "Roma Antica" in 3D. Dunque viaggiare nel tempo non è più un sogno. Ma non solo, perché con questa nuova tecnologia si possono osservare perfino i particolari dei pavimenti in marmo, dettagli delle bifore e sentirsi un leone nell'anfiteatro.

Manca solo il sonoro alle finestre informative pop-up, tradotte in italiano, inglese, francese, portoghese, giapponese, tedesco, spagnolo, russo e olandese. Ma esiste un'eccezione valida solo per gli utenti del Belpaese: la Rai, attraverso RaiNet, ha messo a disposizione parte del proprio tesoro audiovisivo selezionato dalle Teche e accessibile al canale YouTube dedicato al progetto (www.youtube.it/romaantica). Tra le clip già visibili: la Domus Aurea, il Colosseo, le Terme Severiniane per arrivare alle imprese dei grandi gladiatori come Traiano, Marco Aurelio, Nerone o alle avventure dei gladiatori.

Da notare che gli utenti sono chiamati a integrare filmati e fonti relative al tour. Nel rispetto della libertà da sempre gridata da Google applicazione.

Per visualizzare il layer in 3D basta installare Google Earth sul tuo pc (scaricabile gratuitamente all'indirizzo http://earth.google.it), fare clic sul livello "Roma Antica in 3D", nella cartella "Galleria" sul pannello a sinistra dell'interfaccia di Google Eart. Già livello tematico sovrapponibile alle rappresentazioni geospaziali offerte dall'applicazione di Google.

Riprodurre la grandezza della Roma Antica ha comportato 11 anni di lavoro, da parte di una ciurma di archeologi e ricercatori capitanati dal Professor Bernard Frischer presso l'Università della California,o UCLA come siamo abituati a chiamarla. Un laboratorio di realtà virtuale dove hanno cominciato a metter da parte documenti, foto, mappe e citazioni, disegni e aneddoti, per poi incastrarli come fossero le tessere di un mosaico. "Questo è il climax che porta anche alla realizzazione del "Plastico di Roma Antica" – ha dichiarato in conferenza questa mattina Joel Myers della Past Perfect Productions – "un modello 3D che in parte è stato ricostruito ispirandosi a quello in scala 1:250, realizzato a metà '900 dall'architetto Italo Gismondi e conservato nel Museo della Civiltà Romana dell'Eur".

Poco male se Anfiteatro Flavio è stato tradotto Anfiteatro Flaviano. "Il risultato di sopralluoghi e ricerche rivive oggi in "Rome Reborn" che, in un anno, ha attirato l'interesse ed il supporto di corporazioni e società di tutto il mondo. Tra cui IBM, Sun Microsystems, and NVIDIA negli Stati Uniti, la tedesca Mental Images, e la svizzera Procedural", continua Myers. "Filosofia che ha portato alla nascita di tre iniziative nel settore del turismo: TimeMachine, prima videoguida di un sito archeologico; Rewind Rome, primo centro di edutainment; e naturalmente Google-Earth-Ancient Rome".
 
Top
0 replies since 13/11/2008, 21:05   94 views
  Share